San Marino. La ratifica con l’Italia diventa un miraggio? L’Informazione di San Marino

San Marino. La ratifica con l’Italia diventa un miraggio? L’Informazione di San Marino

Il ritorno in campo del Cavaliere ha compromesso il destino ‘amaro’ del Titano, scompaginandone ulteriormente le carte. Si dilatano, infatti, i tempi per la ratifica degli accordi economici tra i due Paesi e la conseguente uscita di San Marino dalla black list italiana. Un’altra delicata questione riguarda la proroga della franchigia per i frontalieri che lavorano nelle aziende sammarinesi, anch’essa in una situazione ancora non del tutto priva di problemi. 

David Oddone – L’Informazione di San Marino: Black list, Pizzolante scrive
a Grilli: Titano col fiato sospeso
/ I frontalieri italiani a giorni sapranno se ci sarà o meno la franchigia
 

(…) Slitterà dunque tutto alla prossima legislatura. Ne è convinta anche il deputato del Pd Elisa Marchioni. Dopo il varo della legge di stabilità e degli eventuali provvedimenti urgenti le camere verranno sciolte e quindi non ci sono i tempi tecnici per il passaggio dell’accordo in commissione e in entrambi i rami del parlamento. “La data dello scioglimento delle Camere – precisa Elisa Marchioni – verrà decisa da Napolitano”.

In realtà il governo Monti dovrebbe “sopravvivere” per altri dieci giorni. Intanto sul fronte black list è Sergio Pizzolante a tenere vive le speranze sammarinesi: “Scriverò già domani (oggi per chi legge, ndr) una lettera al ministro alle finanze Grilli per chiedergli di fare uscire il Titano dalla black list prima che vengano sciolte le camere”.

In effetti tecnicamente basterebbe un decreto del ministro alle finanze per
sbloccare la situazione. Si resta dunque col fiato sospeso. Così come restano con fiato sospeso i lavoratori italiani: “La proroga della franchigia – spiega ancora Pizzolante – verrà inserita nella legge di stabilità che sarà votata nei prossimi giorni. Stiamo lavorando per fare passare il nostro emendamento”.

Infine anche per il deputato socialista amico di San Marino sarà ormai difficile ratificare l’accordo fra i due Stati prima della fine della legislatura: “Sarà difficile, vedremo” afferma Pizzolante. (…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy