San Marino. La Reggenza a Glasgow per la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici

San Marino. La Reggenza a Glasgow per la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici

Da ieri la delegazione sammarinese che partecipa alla Cop26 è a Glasgow per seguire l’avvio e i lavori della Conferenza degli Stati parte alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Guidata dai Capitani Reggenti, Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini, spiega in una nota la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, la delegazione sammarinese partecipante alla Cop26 di Glasgow è composta dal segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, e dal console di San Marino nel Regno Unito, Maurizio Bragagni, oltre a funzionari diplomatici del dipartimento Affari Esteri, ed è stata accolta in mattinata dal primo ministro britannico, Boris Johnson, e da Antònio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite.

Durante la giornata si sono tenuti svariati incontri bilaterali al più alto livello politico-istituzionale sia britannico che internazionale.

Un significativo colloquio si è svolto proprio in mattinata con il presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, con la quale si è discusso in particolare dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea e della determinazione di San Marino nel portarlo a compimento nei più brevi tempi possibili.

Fra gli obiettivi della Repubblica rientra anche lo sviluppo di strategie volte a trovare giusti metodi e canali appropriati di finanziamento per promuovere progetti congiunti, in particolare con i piccoli Stati, ed anche per sensibilizzare la più ampia comunità internazionale sulle necessità cogenti della Repubblica di San Marino, soprattutto nel periodo pandemico e post-pandemico.

È stata pertanto una giornata densa di colloqui e incontri con ministri e parlamentari britannici e capi di Stato e di governo di diversi Paesi.

A conclusione dei lavori odierni, la Reggenza parteciperà ad un ricevimento nella Galleria e Museo d’Arte di Kelvingrove, offerto dal primo ministro britannico a tutti i capi di Stato e di governo.

Domani, in mattinata, i Capitani Reggenti pronunceranno il loro discorso, insieme agli altri capi di Stato che prenderanno parte alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy