San Marino. La Reggenza incontra il Segretario Generale dell’Onu

San Marino. La Reggenza incontra il Segretario Generale dell’Onu

Prosegue la visita a Ginevra dei Capitani Reggenti, SE Lorella Stefanelli e SE Nicola Renzi, che ieri sera sono stati ospiti al pranzo offerto dal Presidente del Consiglio dei Diritti Umani,  SE Choi Kyong Lim, in onore delle Alte Autorità presenti alla cerimonia di apertura della sua 31° sessione.  In tale occasione la Reggenza ha incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, SE Ban Ki-moon, con il quale hanno intrattenuto un ampio e articolato confronto su differenti temi, fra i quali il sistema di tutela dei diritti umani. Questa mattina i Capi di Stato hanno la sede del CERN, accolti dal direttore generale, Fabiola Gianotti.

A tal riguardo, Ban Ki-moon ha specificamente ringraziato i Capitani Reggenti per essere personalmente intervenuti nell’ambito della cerimonia inaugurale, testimoniando nel proprio discorso pronunciato in lingua francese il valore e il significato profondi della piena difesa dei diritti umani. Il Segretario Generale ha altresì rinnovato l’invito alla Repubblica a essere presente al più alto livello al World Humanitarian Summit, l’importante vertice delle Nazioni Unite in agenda per il prossimo mese di maggio a Istanbul.

Nella mattinata di oggi i Capi di Stato hanno visitato la sede dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) accolti dal suo direttore generale, la fisica italiana Fabiola Gianotti. Presso l’importante sede internazionale è stata auspicata l’opportunità che possano presto avviarsi positive collaborazioni fra gli Istituti di ricerca, formazione e cultura sammarinesi e lo stesso CERN. [c.s.]

Segreteria di Stato Affari Esteri



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy