San Marino. La rivoluzione della trasparenza nel sistema finanziario, Cittadinanza attiva

San Marino. La rivoluzione della trasparenza nel sistema finanziario, Cittadinanza attiva

Cittadinanza attiva (Sinistra unita e Civico10) sull’approvazione dell’emendamento alla legge di bilancio 2013, approvato questa notte dal Consiglio Grande e Generale, avente per oggetto la trasparenza nel settore bancario e finanziario della Repubblica di San Marino.

Verso un sistema completamente trasparente Nella notte del 21 Dicembre 2012 il Consiglio Grande e Generale ha espresso una chiara e rivoluzionaria linea politica, ovvero la piena trasparenza sugli assetti proprietari del Sistema Bancario Sammarinese.
Infatti con 29 voti favorevoli contro i 25 contrari è stato approvato l’emendamento di Cittadinanza attiva che obbliga le strutture bancarie a pubblicare sul loro sito ufficiale i nominativi dei beneficiari effettivi dei proprietari delle partecipazioni dell’assetto societario.
Questo emendamento sul quale si è sviluppato un acceso confronto ha la chiara indicazione politica di rendere trasparente al Paese e alla comunitá internazionale la proprietá delle strutture bancarie private sammarinesi.
Una indicazione di serietá e di correttezza, di un cambio di passo importate rispetto al sistema opaco del recente passato.
Un enorme passo in avanti nella direzione di una evoluta civiltá giuridica e che puó e deve essere il preludio verso un nuovo sistema economico che proprio sulla piena accessibilitá delle informazioni sensibili fondi uno dei pilastri dello sviluppo.
Cittadinanza Attiva
Sinistra Unita – Civico 10
(comunicato stampa)

Il sistema finanziario sammarinese era arrivato a contare – l’ultimo nel 2009 – 72 ‘soggetti autorizzati’: dodici banche e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie
d’assicurazioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy