San Marino. La Serenissima: “Grandi manovre a Palazzo Pubblico”

San Marino. La Serenissima: “Grandi manovre a Palazzo Pubblico”

La Serenissima. Grandi manovre nelle “segrete” del Palazzo: i “SocialBerti” rafforzano Rete, ma mandano in fibrillazione il Pdcs

ENRICO LAZZARI – (…) A innalzare i toni e rendere meno oscure le manovre “sottobanco” ci ha pensato la crisi interna a Npr, forza politica di centrosinistra che vanta due segretari di Stato e otto consiglieri. Il gruppo, composto da quattro correnti (Ps, “area-Berti”, Psd e Md), è imploso dividendosi in due tronconi, di cui uno, quello dei cosiddetti “ribelli” che contano quattro seggi, privo di rappresentanza in seno al governo. Un aspetto non da poco, perché se è vero che la maggioranza è talmente ampia da assorbire senza patemi la fuoriuscita di quattro consiglieri, Denise Bronzetti, Giacomo Simoncini e i fratelli Berti, l’equilibrio politico della stessa subirebbe un verso scossone. Infatti, se fino a ieri il Pdcs, forte di 21 seggi consiliari, poteva garantirsi la maggioranza anche perdendo uno qualunque dei partiti alleati, oggi, senza il nuovo gruppo ironicamente definito i “SocialBerti”, non può più fare a meno di Rete, che quindi acquisisce un peso decisivo nella maggioranza. La calcolatrice è implacabile… 21 democristiani, più 4 fedelissimi di Npr, più 4 di Motus Liberi, uguale 29… Rete, che fino a ieri aveva un ruolo numericamente marginale, diventa indispensabile per la sopravvivenza dell’attuale governo. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy