Questa mattina il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano è salito sul Titano per la Visita di Stato, la prima di un presidente italiano a San Marino dal 1990, quando venne accolto Francesco Cossiga.
La visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, non ha mancato le aspettative. Ha rinsaldato la storica amicizia e l’alleanza profonda che lega Italia e San Marino in una collaborazione piena ed effettiva. Ha tracciato la rotta per meglio definire il futuro, insieme, sia a livello bilaterale che nel più ampio contesto multilaterale, con particolare riguardo all’Europa.
In tale ambito, San Marino ora ha la sicurezza di poter confidare sul sostegno pieno ed incondizionato dell’amica Nazione Italiana. Dal Capo dello Stato rassicurazioni sulla bontà del percorso tracciato e volontà di implementare le intese frutto del più recente quadro normativo delineato insieme.
“Una visita naturale, sia per affinità di popolo che per contiguità territoriale”, ha affermato il Presidente della Repubblica Napolitano, che avviene a 24 anni dall’ultima visita di Stato di un Capo dello Stato Italiano. “Guardiamo ora al futuro, sapendo che si sono create condizioni nuove e migliori”. Entrambi i Paesi si trovano oggi a dover comunemente affrontare un problema serio: il rilancio dello sviluppo e dell’occupazione. Anche se non mancano segnali positivi, molto resta da fare. (…)
Leggi il comunicato Segreteria Affari Esteri
Leggi anche
Programma della visita
Intervento del Presidente della Repubblica
Discorso degli Ecc.mi Capitani Reggenti
Brindisi Presidente
Brindisi Capitani Reggenti
Comunicato Partito Democratico Cristiano Sammarinese
Comunicato Noi Sammarinesi