Gli atleti della Federazione Sammarinese Atletica Leggera impegnati nel fine settimana in Lombardia
Il Trofeo Vanoni, storica competizione internazionale di corsa in montagna, si è svolto a Morbegno, richiamando circa 1000 atleti provenienti da paesi come Galles, Inghilterra, Scozia, Francia, Svizzera, Slovenia, Polonia, Repubblica di San Marino, Irlanda, Repubblica Ceca e Messico.
I giovani under 18 hanno gareggiato nel suggestivo centro storico di Morbegno, mentre gli adulti si sono sfidati sui sentieri e le antiche mulattiere che sovrastano la città.
La gara è strutturata a staffetta: due elementi per la squadra femminile e tre per quella maschile.
Tra i partecipanti si sono distinti anche gli atleti della Federazione Sammarinese di Atletica Leggera. Per la categoria femminile, Chiara Guiducci e Anita Bonini hanno dato prova di grande tenacia; per quella maschile, Alberto Zanchi, Stefano Benvenuti e Michele Rastelli si sono piazzati a metà classifica nonostante una falsa partenza e la brusca caduta di uno degli atleti, dimostrando impegno e resistenza in una competizione di altissimo livello.
Hanno preso parte al Mini Vanoni Matilde Ceccoli e Cristian Raschi, portando avanti i colori della Repubblica di San Marino.
Un evento che ha ribadito, ancora una volta, come il Trofeo Vanoni non sia solo una gara, ma un appuntamento che celebra lo sport e la passione per la montagna, accomunando atleti da tutto il mondo.