San Marino. Lavoro, Anis chiede un “sistema del collocamento più efficiente”

San Marino. Lavoro, Anis chiede un “sistema del collocamento più efficiente”

“In questa fase storica, dove tutti i Paesi stanno facendo passi da gigante per essere più efficienti e attrattivi, sarebbe opportuno anche a San Marino riflettere sul superamento dell’esclusività del sistema del collocamento pubblico e aprire anche a una gestione privata”.

Lo dice l’Associazione nazionale industria San Marino, sottolineando in un comunicato che “è il momento di guardare e spingere sullo sviluppo del Paese, anche perché i dati sull’occupazione interna dicono che il tasso di disoccupazione si è notevolmente abbassato e assestato al 6,05%, e che le imprese industriali hanno già assunto dalle liste quelle figure di operari generici, qualificati, o specializzati che erano disponibili“.

Stante questa situazione, “per far fronte agli attuali eccezionali picchi di produzione”, gli industriali del Titano affermano di aver “chiesto alla segreteria di Stato per il Lavoro un intervento straordinario grazie al quale poter avere a disposizione un contingente di lavoratori frontalieri fino al 31 dicembre di quest’anno: una deroga temporanea in un momento eccezionale, che permetterebbe alle imprese di rispondere tempestivamente alle richieste dei mercati“.

“Al contrario, se non dovesse essere concessa e si dovesse rimanere legati alle procedure e alle tempistiche attuali, è concreto il rischio di perdere interessanti opportunità di lavoro, trovandosi costretti a rifiutare le richieste dei clienti, perdendoli. Oppure, proprio per non perderli, le aziende sarebbero costrette a dovere soddisfare tali richieste all’esterno del nostro territorio – dice infine l’Anis -. In ogni caso, sarebbe un danno gravissimo al nostro tessuto economico e in particolare sul comparto manifatturiero, ma con ripercussioni enormi su tutto il sistema sammarinese tenuto conto del significativo gettito fiscale e del contributo all’occupazione sammarinese che da esso deriva”.

Leggi il testo integrale del comunicato

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy