San Marino. Le autorità sammarinesi incontrano il premier Draghi e il Presidente Mattarella

San Marino. Le autorità sammarinesi incontrano il premier Draghi e il Presidente Mattarella

“Nelle giornate di mercoledì e giovedì di questa settimana si realizza un momento memorabile nella storia delle relazioni fra Italia e San Marino, che segna una significativa intensificazione nella collaborazione reciproca e che, per la prima volta, prevede una serie di colloqui bilaterali con buona parte del Governo e il vertice conclusivo con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi”.

Lo annuncia un comunicato stampa. “L’incontro più importante sarà l’incontro al Quirinale degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Giancarlo Venturini e Marco Nicolini con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Una visita che si ripete a quasi vent’anni dalla precedente, compiuta il 21 marzo 2002 dagli allora Capi di Stato Alberto Cecchetti e Gino Giovagnoli, quando al Quirinale sedeva il Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

In programma, fra mercoledì e giovedì, una serie di dialoghi bilaterali secondo un programma preciso e intenso: si comincia nella prima mattinata di mercoledì, al Ministero Economia e Finanze, dove il Segretario di Stato alle Finanze, Marco Gatti, alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, si confronterà con l’omologo ministro, Daniele Franco.
A seguire, il colloquio al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fra il Segretario di Stato Luca Beccari e il Ministro Luigi Di Maio e, allo stesso orario, al Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali, dove si incontreranno il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini e il Ministro del Lavoro italiano, Andrea Orlando.

I confronti politici proseguiranno nel pomeriggio fra il Segretario di Stato alla Giustizia, Massino Andrea Ugolini e la collega Ministra Marta Cartabia.

Il confronto fra i Governi avrà il suo punto più alto nel pomeriggio di giovedì, quando a Palazzo Chigi i Segretari di Stato Beccari e Gatti si intratterranno a colloquio con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

Numerosi gli aspetti e le questioni che saranno poste sui vari tavoli, nell’intento di perseguire una sempre più concreta e fattiva collaborazione fra i due Stati per perseguire le migliori soluzioni nel rispetto reciproco e nel solco degli interessi comuni”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy