San Marino. Le considerazioni di un cittadino su ‘sicurezza sulle strade’

San Marino. Le considerazioni di un cittadino su  ‘sicurezza sulle strade’

Considerazioni di un cittadino su viabilità e sicurezza stradale, a seguito del grave incidente verificatosi a Borgo Maggiore in cui ha perso la vita la sedicenne Jenny Felici.

Da semplice cittadino profondamente colpito dalla tragedia che ha coinvolto una giovane vita il giorno 28 dicembre con la presente mi rivolgo agli Organi di Informazione, anche per la loro funzione “sociale”, invitandoli ad una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale al fine di far ridurre per quanto possibile gli elementi di pericolo, esistenti sulle ns. strade. Normalmente essi vengono individuati nelle componenti della circolazione stradale e cioè in una viabilità a volte difettosa, ridotta efficienza dei veicoli e scarsa formazione dei conducenti.
A tal fine potrebbe essere utile sollecitare gli Organi ed Enti preposti a: viabilità e sicurezza delle strade, controllo dell’efficienza dei veicoli e, non ultimo, alla preparazione e istruzione dei conducenti, essendo la componente umana una fra le cause degli eventi di incidentalità stradale, chiedendo di mettere in campo maggiori misure e risorse per migliorare la sicurezza e la protezione di tutti gli utenti della strada.
Anche se è difficile stabilirlo ora, a parte un presunto comportamento di guida inadeguato del conducente, ma forse la presenza di un guard-rail in quel tratto di strada avrebbe ridotto l’entità dei danni (?). Chiunque usi un veicolo per le strade del territorio si sarà accorto che esistono molti tratti prospicienti a scarpate non adeguatamente protetti come ad esempio un lungo tratto della Sottomontana ….
Grazie per l’attenzione
(Lettera firmata)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy