San Marino. Le dimissioni di Belluzzi finiscono in Consiglio

San Marino. Le dimissioni di Belluzzi finiscono in Consiglio

Fissate le date di nuova una sessione del Consiglio Grande e Generale: si terrà dal 25 al 28 agosto compreso.

Lo fa sapere la Segreteria istituzionale attraverso un comunicato.

Saranno oggetto di dibattito e votazione da parte dei membri del Consiglio Grande e Generale ben 14 Istanze d’Arengo: tra queste, spiccano la n. 2 (“per l’installazione nel Parco Ausa di Dogana di aree attrezzate per il fitness all’aria aperta”), la n. 5 (“perché all’interno degli istituti scolastici della Repubblica sia indistintamente vietato per legge l’utilizzo di qualsiasi strumentazione tecnologica personale e perché sia attivato apposito corso annuale di formazione, rivolto all’intero corpo docente, sui temi delle potenzialità e problematiche legate all’impiego degli strumenti tecnologici da parte dei giovani”), la n. 6 (“perché sia vietato – o comunque limitato – per legge l’utilizzo di qualsiasi strumentazione tecnologica portatile da parte di tutti i soggetti minori di 11 anni d’età”), la n. 15 “perché tramite apposita legge sia attuato l’aggiornamento dei programmi di insegnamento dell’informatica, in modo che possa superarsi il loro attuale status di materia sperimentale – e perché sia rivisto il sistema di coordinamento delle attività didattiche ed introdotta un’apposita graduatoria per gli insegnanti di informatica”), la n. 8 (“perché sia ripristinata la possibilità di utilizzare il Teatro Titano anche quale sala cinematografica”) e la n. 10 (“perché sia introdotto il divieto di utilizzare fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e ogni artificio pirotecnico, fatta eventualmente eccezione per le feste nazionali di commemorazione della Repubblica”).

I consiglieri sammarinesi, inoltre, dovranno dare il via libera alla nomina dei presidenti e dei Consigli di amministrazione dell’Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici e dell’Istituto per l’innovazione della Repubblica di San Marino.

Tra i progetti di legge all’ordine del giorno della sessione consiliare di fine agosto, figurano il “Modifica della legge 31 gennaio 1996 n.6 (legge elettorale) e successive modifiche” (prima lettura, sarà richiesta la procedura d’urgenza)“Modifiche alla legge 29 gennaio 1992 n.7 – Piano regolatore generale per attuazione di interventi finalizzati alla creazione di infrastrutture sportive pubbliche e per l’attuazione di interventi rivolti alle imprese, finalizzati allo sviluppo economico e occupazionale della Repubblica di San Marino” (seconda lettura)“Disposizioni in merito alla creazione di una rete sentieristica della Repubblica di San Marino” (prima lettura) e “Modifiche al Codice di Procedura Penale” (prima lettura).

Infine, si terranno in seduta segreta in Aula non solo il riferimento del segretario di Stato per la Giustizia, Massimo Andrea Ugolini, sulle vicende legate al settore giustizia e successivo dibattito ma anche la discussione sulle dimissioni del consigliere Iro Belluzzi da membro della Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia e sua sostituzione.

Leggi il testo integrale della convocazione della nuova sessione consiliare del Consiglio Grande e Generale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy