Presto confronto tra San Marino e Italia sull’Aeroporto Fellini

Presto confronto tra San Marino e Italia sull’Aeroporto Fellini

“Italia e San Marino presto a colloquio per potenziare l’Aeroporto Internazionale Federico Fellini”.

Lo annuncia in una nota Marco Gatti, il segretario di Stato per le Finanze, dopo aver incontrato al Meeting di Rimini il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo italiano, Paola De Micheli, e partecipato all’incontro “Mobilità e Turismo: settori in trasformazione”, con relatori Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Ferrovie dello Stato Italiane SpASergio Emidio Bini, assessore al Turismo Regione Friuli Venezia GiuliaAndrea Corsini, assessore alla Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio della Regione Emilia-Romagna e, appunto, la De Micheli.

Introdotti da Emmanuele Forlani, direttore della Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli, riporta lo stesso comunicato, i partecipanti “hanno stilato un lucido quadro della mobilità nazionale post Covid-19 e tracciato le possibili direzioni del futuro”. Due le linee guida: “La mobilità sostenibile e la progettualità infrastrutturale come volano di sviluppo“. L’esempio più incalzante è quello della “linea ad alta velocità Bari-Napoli, che garantirà un impatto sul Pil nazionale di oltre un punto percentuale e 20mila nuovi posti di lavoro per i territori che toccherà nel suo percorso”.  

Intervenuta sull’argomento, la De Micheli ha ricordato come “le sfide che ci attendono nel futuro prossimo appartengono a due ordini di idee: ripensare la mobilità nazionale con le regole di prevenzione che il virus ci impone e, allo stesso tempo, garantire quegli investimenti infrastrutturali di cui il Paese necessita per il suo sviluppo. Per questo, abbiamo deciso di investire oltre 200 miliardi di euro nei prossimi 20 anni nel progetto “Italia Veloce”, che donerà a tutto il territorio italiano una grande struttura ferroviaria ad alta velocità“. Come ha detto Mario Draghi in apertura di questo evento, “dobbiamo ‘meravigliare i giovani’: per farlo, c’è bisogno di progettualità a ampio raggio; il mondo sta cambiando, ma continueremo a muoverci”.

A margine dell’incontro il segretario Marco Gatti ha incontrato in forma riservata il ministro De Micheli, “proponendo e ottenendo un incontro nei prossimi mesi a Roma con il fine di potenziare le attività dell’Aeroporto internazionale Federico Fellini“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy