San Marino. “Le ultime sette parole” di Haydn: prosegue la rassegna musicale della Camerata del Titano

San Marino. “Le ultime sette parole” di Haydn: prosegue la rassegna musicale della Camerata del Titano

Secondo appuntamento con la Rassegna Musicale di Pasqua curata dall’Associazione Camerata del Titano di San Marino.

L’evento si svolgerà mercoledì 27 marzo alle 21 presso la Chiesa di San Francesco – San Marino Città (ingresso gratuito).

In scena ci sarà l’Orchestra Camerata del Titano di San Marino diretta dal M° Augusto Ciavatta eseguirà Le Ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce (1787), di Franz Joseph Haydn (versione per archi), composizione strumentale fra le più note del periodo pasqaule.

Come spiegano gli organizzatori, le ultime sette parole di Cristo sulla Croce sono il programma di una composizione organizzata in sette sonate, con un’introduzione ed un finale. Il ritmo grave e solenne che caratterizza tutte le parti della composizione (eccetto il finale – Terremoto), descrive il lungo travaglio del trapasso, il momento drammatico narrato nei Vangeli. Haydn alla fine degli anni ‘80 del ‘700, è uno dei compositori più noti a livello europeo e accetta la commissione del Cardinale di Cadice (Spagna) per una “musica di scena” quale commento ai riti del venerdì santo, un’idea di musica lontana dalla guizzante formale alternanza “Adagio – Allegro” del suo tempo. Quindi sette composizioni con ritmo lento e solenne, senza l’ausilio del testo cantato, nelle quali Haydn utilizza “solo” gli strumenti del linguaggio musicale come melodie, silenzi, modulazioni, accenti, colori. Il risultato sono pagine strumentali misteriose, profonde, intense, dove “Ogni sonata, o ogni testo, è espresso dai soli mezzi della musica strumentale in maniera tale che solleciterà necessariamente l’impressione più profonda nell’animo dell’ascoltatore più distratto.” (F. J. Haydn).

“Un concerto-rito – concludono gli organizzatori – quello in programma mercoledì 27 marzo, nel quale i brani verranno intervallati dalla declamazione delle “Parole” come motto ispiratore della musica. Le lettura sono affidata alle Monache dell’Adorazione Perpetua di San Marino che ospitano l’evento nella Chiesa di San Francesco di San Marino”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy