San Marino. Lettera aperta di Enzo Merlini a Marco Tura sul referendum “salva stipendi”

San Marino. Lettera aperta di Enzo Merlini a Marco Tura sul referendum “salva stipendi”

“Lettera aperta” che il Segretario della FULI-CSdL Enzo Merlini ha inviato oggi al Segretario Generale CDLS Marco Tura sul referendum salva stipendi.

“Caro Marco,


ho letto che tra le argomentazioni che stai proponendo a sostegno del referendum, detto ‘salva stipendi’, vi è anche il merito (della proposta referendaria) di avere sbloccato il contratto industria. Inoltre sono state riportate informazioni inesatte, per cui non posso esimermi dall’intervenire in merito.

La trattativa per il rinnovo del contratto industria si è sbloccata quando abbiamo ritenuto che fosse necessario fare alcune aperture sulla gestione degli orari di lavoro. Poi abbiamo impiegato alcuni mesi a limare alcune posizioni dell’ANIS e a farla desistere da altre pretese impresentabili, per giungere al testo finale dell’accordo contrattuale, che è stato sottoscritto dalle parti. Questo risultato, semmai, ha rischiato di saltare proprio a causa delle annunciate intenzioni di proporre il referendum in questione, che hanno “turbato” non poco le trattative.

Tanto che vi è stato un rallentamento proprio perché sulla parte economica, ad un certo punto, si è verificato un dietro-front dell’ANIS rispetto ad alcune cifre che circolavano; hanno sempre addotto l’accentuarsi della crisi come motivo, ma io sono convinto che alla base, invece, ci fosse proprio una reazione a tale iniziativa. Far saltare la trattativa e giocarsi la partita nelle urne avrebbe fatto “guadagnare” altri 2 o 3 anni senza riconoscere aumenti. (…)

Leggi l’intera lettera

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy