San Marino, Libera: è iniziata la dittatura cattiva

San Marino, Libera: è iniziata la dittatura cattiva

Contro la prassi nessun membro del Collegio Garante può essere indicato dalle opposizioni

Il nuovo governo ha sposato per intero il programma del Partito Democratico Cristiano Sammarinese

Conferenza stampa oggi di Lbera tenuta nella sede del Partito da  Giuseppe Maria Morganti,  Marica Montemaggi,  Matteo Ciacci e Vladimiro Selva per denunciare l’atto di prepotenza politica  che  si sta perpetrando sulla nomina di tre nuovi membri  del Collegio Garante della costituzionalità delle norme, da parte della maggioranza di Governo (Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Rete-Domani Motus Liberi,  Noi per la Repubblica). Contro la prassi nata con lo stesso Collegio nel 2003, alle forze di opposizione non è data la possibilità di presentare alcun nominativo. 

Probabilmente  non saranno affidate a consiglieri dell’opposizione le presidenze della Commissione per gli Affari di Giustizia e dell’Antimafia, diversamente da quanto aveva fatto la maggioranza della legislatura precedente.  In pratica è come se, in un incontro di calcio, la scelta dell’arbitro fosse di spettanza   esclusiva di una  delle due squadre.  

Viene sottolineato inoltre che il programma della nuova maggioranza, presentato ufficialmente, non è, di fatto, che il programma del Partito Democratico Cristiano. Nessun accenno concreto o comunque di un qualche rilievo, ad esempio,  su diritti civili, interruzione volontaria della gravidanza, uso della cannabis, eccetera. 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy