San Marino, liberta’ di stampa. Nuova tegola

San Marino, liberta’ di stampa. Nuova tegola

Nuova tegola sulla libertà di stampa nella Repubblica di San Marino dalla ‘sentenza’ del giudice amministrativo Guido Guidi, garante della privacy.

Ne tratta David Oddone di L’Informazione di San Marino: “Bavaglio bis”, chissà che cosa ne pensa Freedom house

(…) Il garante ha infatti disposto che le testate on-line sammarinesi Libertas.sm, Sanmarinortv.sm, 123people.it, Smtvsanmarino. sm, Sanmarinoworld.it, Ulisseek. com, Romagnanoi.it, rendessero “non più disponibili le notizie dell’arresto per stalking” del soggetto in questione. Come già scritto ieri, questo tipo di disposizione appare destituita di qualsiasi fondamento e logica ed in palese contrasto con il sacrosanto diritto di cronaca. Senza contare che il fatto di cronaca in questione è recentissimo, come detto risale a fine 2010. In situazioni analoghe in Italia, il garante per la privacy – solo per fatti lontanissimi nel passato – chiede di predisporre un archivio interno nei siti, in modo che la notizia non compaia immediatamente in caso di ricerca con i motori di ricerca. Ci si guarda naturalmente bene dal prescrivere di cancellare una notizia.

La decisione del garante sammarinese si configura dunque come un pericolosissimo precedente che limita fortemente il diritto di cronaca, ma anche la trasparenza e l’accesso alle fonti. Se passasse questo tipo di lettura e disposizione, fra due anni sarebbe impossibile trovare qualcosa su internet a riguardo dell’operazione Vulcano o dei Vallefuoco, per fare un esempio.

I siti sammarinesi – ai quali va la solidarietà della nostra redazione – si sono fortunatamente già mobilitati a cominciare dalla SmTV che ieri ha dedicato un servizio a questa incredibile situazione. Dopo la “legge bavaglio” voluta dal centrosinistra e che il Patto si guarda bene dal cancellare, ecco che cade questa nuova tegola sulla libertà di stampa. Chissà se Freedom House ne terrà conto nella prossima classifica sulla libertà di stampa nei vari Paesi!

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy