San Marino. Lim, progetto Alceste

San Marino. Lim, progetto Alceste

Oggi, alle ore 12, è stata firmata la Convenzione tra la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino che, in occasione dei festeggiamenti per il 130° anniversario, ha promosso il progetto  “Alceste” per sostenere e  incentivare l’utilizzo di supporti multimediali all’interno delle Scuole del territorio. La firma è avvenuta alla presenza del Segretario di Stato Morganti, del Vice Presidente della Cassa di Risparmio di San Marino Dott. Bianchini, dei Dirigenti Scolastici e della stampa.
Le scuole sammarinesi già da alcuni anni, in linea con esperienze condotte in molti paesi europei, si stanno dotando di LIM (lavagne interattive multimediali), che risultano efficaci per promuovere un percorso di innovazione della didattica e per potenziare e motivare l’apprendimento degli alunni.
Ogni postazione è composta da: lavagna interattiva LIM Technologies completa di software per Smart board, videoproiettore LCD ad ottica ultracorta, Notebook, casse acustiche amplificate.
Come sostiene il Prof. Luigi Guerra, Direttore del Dipartimento della Formazione dell’Università degli Studi di San Marino, “La LIM può essere considerata sia in quanto strumento di istruzione, sia in quanto strumento interattivo di costruzione cooperativa della conoscenza, sia in quanto strumento di promozione della creatività, nel singolo e nel gruppo. Le LIM sono risorse potenti e versatili, trasversali rispetto ai vari livelli scolastici e alle differenti aree disciplinari e appaiono particolarmente interessanti se viste nella prospettiva di poter incrementare e migliorare i processi innovativi attualmente in corso. Dunque, l’introduzione della LIM nelle scuole viene presentata e vissuta come elemento trainante di innovazione pedagogico-didattica in direzione tecnologica, in particolare sottolineando le effettive potenzialità della LIM come strumento per l’inclusione degli allievi disabili ”.
Il Dipartimento della Formazione sta promuovendo e curando la formazione specifica del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado.  
Le 8 LIM di ultima generazione sono destinate a tutti gli ordini di scuola, a partire dai Nidi sino alle scuole superiori.                             
                                    L’Ufficio Stampa
    
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy