San Marino. Luciano Maiani: ‘Alla caccia del bosone di Higgs’

San Marino. Luciano Maiani: ‘Alla caccia del bosone di Higgs’

Luciano Maiani, cittadino della Repubblica di San Marino,  presenterà a Roma il suo libro ‘Alla caccia del bosone di Higgs‘, edito da Mondadori.

Auditorium Parco della Musica, giovedì 14 marzo 2013, sala Petrassi, ore 10,30

I protagonisti della scoperta dell’anno –il bosone di Higgs ai laboratori europei del CERN di Ginevra- racconteranno la loro grande avventura scientifica.
L’iniziativa promossa in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sarà l’occasione per presentare del libro di Luciano Maiani, ex direttore generale del CERN ‘Alla caccia del bosone di Higgs’  (Mondadori Editore).

Con lui, saranno presenti Fabiola Gianotti, coordinatrice internazionale dell’esperimento ATLAS dell’acceleratore LHC, Guido Tonelli, coordinatore emerito dell’esperimento CMS (ATLAS e CMS sono i due esperimenti che hanno scoperto il bosone di Higgs). A coordinare l’iniziativa sarà Marco
Cattaneo, direttore del mensile Le Scienze.

Il bosone di Higgs è una scoperta che la scienza inseguiva da mezzo secolo, è la particella che mancava per completare lo schema che i fisici hanno costruito per spiegare come funziona l’Universo, il “Modello Standard”.

Luciano Maiani, autore del libro, è stato il direttore del CERN che ha deciso la chiusura della vecchia macchina (LEP) e la costruzione di LHC.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy