San Marino. Luigi Ceccoli è il nuovo presidente dell’Unione artigiani

San Marino. Luigi Ceccoli è il nuovo presidente dell’Unione artigiani

Gli artigiani sammarinesi votano compatti per il mandato alla guida dell’Unas a Luigi Ceccoli, 55 anni, parrucchiere di professione, storico associato della associazione e vice presidente uscente.

Questo l’esito principale dell’assemblea generale dell’Unione nazionale artigiani e piccole medie imprese della Repubblica di San Marino, svolta ieri sera alla Sala Montelupo di Domagnano.

Due i momenti particolarmente emozionanti: il saluto al presidente uscente, Loretta Menicucci, cui tutta l’assemblea ha rivolto un caloroso ringraziamento per l’enorme lavoro fatto dall’associazione sotto la sua guida, e il ricordo del compianto presidente storico Gian Franco Terenzi, a cui l’assemblea ha dedicato una standing ovation, intestandogli a futura memoria la sala conferenze dell’Unas con apposita targa.

Nella propria relazione il neo presidente dell’Unas, Luigi Ceccoli, tra i tantissimi temi sul tavolo, ha voluto porre un particolare accento alle prospettive di sviluppo delle imprese artigiane e del mercato del lavoro: “La formazione e la cultura delle nostre imprese possono essere delle leve strategiche per avvicinare le persone al mondo artigianale e delle piccole imprese. Occorre sviluppare politiche di rilancio della formazione tecnica e professionale sia per i giovani e per i meno giovani. Riconvertire, ricollocare, quelle figure che hanno acquisito esperienze che si rivelano in età matura. aiutandoli a colmare quella parte tecnica, possono diventare una risorsa importante, creando dei canali privilegiati d’ingresso per avvicinarli al nostro mondo.

Altresì “percorsi di formazione dedicati a chi un lavoro c’è la già, per migliorare e aggiornare le competenze, soprattutto in una fase di profonda trasformazione tecnologica, favorendo così una crescita professionale e personale all’interno della vita lavorativa”. Allo stesso modo “non deve essere trascurata la possibilità della formazione per imprenditori, mirata per lo sviluppo d’impresa: in un mondo che cambia in continuazione, e in questi tipi di investimenti dobbiamo farci riconoscere un sostegno alla buona volontà imprenditoriale”.

Ceccoli ha dunque espresso la convinzione dell’importanza che, solo continuando a restare uniti, si potrà risollevare l’economia della Repubblica di San Marino.

L’assemblea dell’Unas è stata anche l’occasione di un vivace confronto tra i partecipanti sui principali temi quali la fiscalità, la lotta al lavoro nero, lotta all’abusivismo, pensioni, ambiente e sviluppo, da sempre parte delle priorità per la categoria. Temi che hanno dato vita ad iniziative per proposte che diventeranno la guida per il prossimo triennio.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy