San Marino. Un libro per far appassionare i bambini alla matematica

“La passione e la forte motivazione che mi hanno animata nello scrivere il libro sono state colte appieno”.

Queste le parole con cui Chiara Giacomoni, docente di Analisi Matematica dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino, riassume le sensazioni avute durante il recente incontro in cui ha donato ai Capitani Reggenti, Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini, alcune copie del libro “La straordinaria storia di Zero”, di cui è autrice. “Il riscontro è stato di grande empatia – spiega – immagini e testi sono stati apprezzati nei loro significati più profondi”.

La docente, principalmente attiva nei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria Gestionale dell’Ateneo sammarinese, oltre che nel percorso triennale Costruzioni e Gestione del Territorio, ha pubblicato la favola nei mesi scorsi ed è stata protagonista di iniziative che hanno coinvolto gli alunni delle scuole del Titano: “I risvolti matematici e sociali che caratterizzano questo progetto sono molteplici, l’obiettivo è appassionare i piccolissimi ai primi concetti matematici e rendere la matematica più fluida, affine e comprensibile da tutti”.

Il libro è edito da Pane e Sale. Le illustrazioni sono firmate da Manuel Bruno. All’incontro, che si è svolto l’8 settembre scorso, ha partecipato Vito Testaj, in rappresentanza della segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy