San Marino. Luigi Sartini: “Le attività del centro hanno avuto un tracollo totale”

San Marino. Luigi Sartini: “Le attività del centro hanno avuto un tracollo totale”

Sartini: “Le attività del centro storico hanno avuto un tracollo totale”

Da una settimana c’è stata per i ristoratori la tanto attesa riapertura serale, una vera e propria boccata d’ossigeno per le attività che tanto hanno sofferto in questi mesi di pandemia. Ecco cosa ne pensa il presidente di Usot, Luigi Sartini.

Come è andata la prima settimana di riaperture serali? “La prima settimana è andata secondo le aspettative, una partenza molto blanda a inizio settimana, anche perché con la chiusura obbligata alle 21.30 chi lavora ha delle difficoltà oggettive ad andare al ristorante perché per uscire a quell’ora e mangiare con calma alle 19/19.30 bisogna già essere seduti a tavola. Molto meglio è andato invece il fine settimana”. (…)

Rispetto a un anno ‘normale’ che perdita hanno subito ristoranti e alberghi in questi primi mesi di 2021? “Da inizio anno ad adesso c’è stato un tracollo totale. Bisogna comunque distinguere tra le attività all’interno del centro storico e quelle fuori: oltre le mura le cose non vanno a gonfie vele, ma decisamente meglio rispetto alla capitale. il centro storico ha avuto un tracollo totale. Per le attività alberghiere si parla di perdite dal 90% al 100%, alcuni non sono nemmeno riusciti a riaprire. Per i ristoranti parliamo di un meno 60/70%. Tutte le attività sono in crisi di liquidità, ci siamo già indebitati all’inverosimile e un aiuto da quel punto di vista è fondamentale. Ci stiamo confrontando, ma purtroppo i tempi di risposta sono sempre molto lunghi, anche se a noi servirebbero in tempi molto più brevi”.

Articolo tratto da La Serenissima

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy