San Marino. L’Università in lutto per la scomparsa del direttore dell’Istituto Confucio

San Marino. L’Università in lutto per la scomparsa del direttore dell’Istituto Confucio

L’Università degli studi della Repubblica di San Marino, riunita nella comunità che include docenti, studenti, studiosi e staff dei programmi formativi e della struttura amministrativa, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Li Yujun, direttore dell’Istituto Confucio.

Li Yujun, direttore dell’Istituto Confucio in carica dal settembre 2020, è stato impegnato in attività di ricerca su ambiti come la linguistica applicata, la comunicazione interculturale e la traduzione – spiega in una nota l’Università degli studi della Repubblica di San Marino -. Recente protagonista nell’organizzazione delle celebrazioni per il 50° anniversario delle relazioni fra il Titano e la Cina, è stato riconosciuto come una figura di statura sia in ambito accademico che sotto il punto di vista umano“.

Ricordo in particolare un incontro durante il quale mi descrisse con grande convinzione ed entusiasmo il suo impegno per la realizzazione di nuove forme di collaborazione fra le realtà sammarinesi e cinesi – dichiara il rettore dell’Ateneo sammarinese, Corrado Petrocelli – implementando quanto già fatto con iniziative che includevano lo scambio di docenti e soprattutto studenti, con l’obiettivo di ospitare sul Titano alcuni iscritti agli Atenei orientali”.

Inaugurato nel 2015, l’Istituto Confucio di San Marino “rientra nell’ambito della struttura dell’Ateneo sammarinese e cura iniziative come corsi di lingua e cultura, affrontando tematiche e discipline che includono la medicina tradizionale, la calligrafia e non solo”.
Collegato alla Beijing City University, istituto partner in Cina, “ha organizzato iniziative come viaggi in Oriente che negli anni scorsi hanno coinvolto diversi studenti dell’Università di San Marino, ai quali è stata offerta l’opportunità di frequentare campus estivi a Pechino”. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy