San Marino, Mafia Capitale. Attraverso Fidens Project, una operazione Hera sospetta

San Marino, Mafia Capitale. Attraverso Fidens Project, una operazione Hera sospetta

Valentina Errante e Sara Menafra di Il Mattino: Mafia Capitale, commercialista del clan nella fondazione umanitaria

(…) Hera.  E’ Filippo De Angelis, ”il banchiere”, che incontrava Massimo Carminati e avrebbe aiutato la holding criminale a portare i soldi nella Repubblica del Titano, nella fiduciaria Fidens project Finance srl, organizzava affari anche fuori dal Lazio.

Dagli atti salta fuori il nome di Stefano Lappi, attuale ad di Hera Energie Bologna srl controllata da Hera spa quotata in Borsa.

Lappi, che non è indagato, acquista, attraverso De Angelis, un palazzo dalla Hera spa, per poi affittarlo alla stessa controllante. Scrive Bankitalia che l’ad si sarebbe servito proprio di De Angelis «come prestanome per acquistare un immobile di proprietà di Hera spa, società di cui è esponente di vertice, allo scopo di occultare una presunta situazione di conflitto di interessi».

E’ il 2009 quando la Sil srl acquista il palazzo da Hera spa, che non cambia sede ma sceglie di pagare 53 mila euro a trimestre di affitto ai nuovi proprietari. Scrive ancora Bankitalia: «Emergeva come la stessa Sil srl fosse stata costituita poco prima dell’acquisizione dell’immobile Hera (agosto 2009) e che al momento dell’accensione del finanziamento, e quindi dell’acquisizione della proprietà immobiliare, il capitale sociale fosse detenuto formalmente da Filippo De Angelis e Gianpaolo Donati, ma di fatto era controllato indirettamente dalla fiduciaria Fidens project Finance, in quanto ne possedeva le quote in pegno. Successivamente all’acquisto dell’immobile le quote della Sil srl venivano cedute a nuovi soci: per il 20% a Lappi, all’epoca presidente di Hera Energie, e per l’80% alla Eco Termo Logic srl». E’così che i 53mila euro a trimestre pagati da Hera spa finiscono nelle tasche di un suo dirigente. (…) 

Leggi l’intero articolo su Mafia Capitale e Fidens project – Smib, di Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino pubblicato il giorno 15

Leggi anche: Daniele Autieri di La Repubblica sui rapporti fra Iannilli, Carminati e altri

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy