San Marino. Maggioranza e opposizione si rimpallano le responsabilità sul caso Cis

San Marino. Maggioranza e opposizione si rimpallano le responsabilità sul caso Cis

Avviata questa mattina in Consiglio la discussione sulla relazione conclusiva della Commissione d’Inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative che hanno coinvolto la Banca Cis.

Da un dossier di San Marino News Agency si apprende che il primo a prendere la parola, questa mattina in Consiglio, è stato Pasquale Valentini (Pdcs): nel suo intervento dito puntato contro chi ha avuto una responsabilità personale nelle vicende legate al Cis. “Accanto a questo c’è una schiera troppo grande di coloro che stanno nel limbo”, ha mandato a dire, in riferimento ai politici del precedente governo e maggioranza. “La logica del ‘non so perché, ma si fa così’ è terribile – ha spiegato – perché fa fare gli interessi di certe persone. Ed è l’aspetto che mi preoccupa”.

“Sono fortemente convinto che chi aveva le responsabilità del momento è uscito dal limbo”, ha replicato Guerrino Zanotti (Libera), facendo notare che se “’due anni sono stati troppi’, la storia di Banca Cis ne è durata 20”. Non solo: “Siamo usciti dal limbo a costo di mettere fine a quell’avventura di governo e maggioranza – ha ricordato -. Non abbiamo mai anteposto, con la nostra azione politica, l’interesse personale  e particolare all’interesse del Paese”.

Matteo Rossi (Npr) ha sollevato la questione “dell’affiliazione” della magistratura alla “galassia criminale” descritta dalla relazione, rivolgendosi ai consiglieri dell’opposizione ha chiesto: “Siete ancora convinti, dopo aver letto questa relazione, che il sindacato al giudice Buriani sia un attentato ai poteri dello Stato?”.

Per Gloria Arcangeloni (Rete), dalla relazione “emergono responsabilità trasversali in tutti i partiti, eccetto per Rete, negli ultimi 20 anni”. E ha ricordato come il suo movimento fosse stato screditato nella passata legislatura dall’allora maggioranza per aver per primo denunciato l’influenza di Confuorti su politica e Banca Centrale. “Rete è sempre stato accusato di fare complottismo e demagogia, le sue denunce sono state archiviate – ha lamentato -. Confuorti non esisteva per Adesso.sm”.

Leggi il testo integrale del dossier di San Marino News Agency sui lavori consiliari di questa mattina

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy