San Marino. Maiani, Capitano di Castello di Serravalle: ‘le giunte potrebbero anche essere eliminate’. San Marino Oggi

San Marino. Maiani, Capitano di Castello di Serravalle: ‘le giunte potrebbero anche essere eliminate’. San Marino Oggi

Silvia Fabbri – San Marino Oggi: Il capitano di castello vorrebbe per il futuro di Serravalle più sicurezza per i cittadini, sottopassaggi e parcheggi /
“Le giunte potrebbero anche essere eliminate” /
Leandro Maiani, chiede alle istituzioni il rispetto delle funzioni o la presenza degli organi territoriali non avrebbe senso. Poi annuncia “non mi ricandiderò”


“Se questo è il modo di operare delle istituzioni, le giunte potrebbero anche essere eliminate”.
Questo il pensiero del Capitano di Castello Leandro Maiani, che ormai a fine mandato sfoga, seccato, la continua sensazione di sentirsi scavalcato nell’esercizio delle sue funzioni. Un ruolo che, nel tempo, non sarebbe stato sempre facile espletare, quando segreterie e uffici non hanno rispettato a pieno le competenze e hanno talvolta sbrigato richieste al suo posto o lo hanno prevaricato in gerarchia, portando a termine lavori a lui spettanti o non ascoltandolo.
“Se si desse il valore che la legge dà alle giunte allora queste avrebbero un senso perchè sarebbero l’anello di congiunzione tra la base e i vertici – ha argomentato Maiani -. Ma nella nostra piccola realtà dove è facile parlare con segretari e Reggenza la Giunta viene a perdere il suo valore perché chi ha bisogno di risposte si rivolge direttamente agli interessati”. “Quando mi sono candidato l’ho fatto pensando di poter mettere a disposizione il mio tempo libero a favore della popolazione – ha aggiunto -. La gente viene, scrive, telefona, ma se le istituzioni ci scavalcano noi siamo inutili”. Infatti, anche quando la legge, vecchia e nuova, conferirebbe loro l’organizzazione del traffico o scelte di pianificazione territoriale e di attività, tutto cadrebbe nel vuoto a causa di uffici e segreterie di Stato in opposizione che bloccano apertamente le iniziative o ostacolano il ruolo della Giunta. Un senso di svilimento che il Capitano dice di condividere con altri colleghi e che sarebbe rimasto tale anche ora che con la nuova segreteria di Stato agli Interni ci sarebbero migliori rapporti.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy