San Marino. Mancini (Ps) su iter di ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni

San Marino. Mancini (Ps) su iter di ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni

Intervento del consigliere Alessandro Mancini riguardo alla recente notizia dell’avvallo di Mario Monti alla ratifica degli accordi economici tra l’Italia e San Marino. Di mezzo però incombono le difficoltà politiche italiane di trovare una stabilità che garantisca la concretizzazione delle relazioni tra i due Paesi. Il fatto che Silvio Berlusconi voglia ricandidarsi in politica ha maggiormente destabilizzato il sistema politico italiano, influendo negativamente persino sulla Borsa di Milano:

Nel giorno in cui le relazioni bilaterali italo-sammarinesi sembrano avviarsi ad una positiva chiarificazione con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della delibera che avvia l’iter di ratifica dell’accordo contro le doppie imposizioni fiscali, intendo sottolineare l’importanza della definizione – ormai prossima in base alle ultime indiscrezioni – di un’intesa generale tra la regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino.

Infatti ritengo strategico che il nostro Stato attui una politica di stretta collaborazione e di concreta sinergia con le regioni limitrofe, nell’ottica di valorizzare le eccellenze del distretto geografico e di mettere a fattore comune le potenzialità.

La coalizione “Intesa per il Paese”, nel capitolo relazioni internazionali del proprio programma di governo, ha indicato con chiarezza che non solo è opportuna ma addirittura necessaria la cooperazione tra San Marino e i territori italiani confinanti per attuare politiche efficaci in materia di ripresa economica ed occupazionale, di turismo, di trasporti, di viabilità, di servizi sanitari, di istruzione e cultura e di contrasto alle infiltrazioni malavitose.

A mio parere per avere le porte aperte a Roma è indispensabile che San Marino instauri relazioni strette e continuative con le amministrazioni locali rappresentate dalle regioni Emilia-Romagna e Marche. A supporto del mio ragionamento c’è l’impegno profuso in questi anni da diversi esponenti politici locali per favorire la normalizzazione dei rapporti tra Italia e San Marino, come d’altra parte certificato dalle significative parole pronunciate di recente dal consigliere della regione Emilia-Romagna Marco Lombardi.

Auspico in tal senso che l’accordo annunciato possa diventare realtà al più presto per garantire all’intero distretto geografico emiliano-romagnolo una serie di interessantissime opportunità in settori rilevanti della vita economica e sociale. 

Alessandro Mancini, Consigliere Partito Socialista

[c.s.]

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy