San Marino. Marco Gatti: “Nuova emissione di titoli per rifinanziare il debito”

Marco Gatti: “Si rifinanzierà il debito estero con una nuova emissione di titoli”

Il titolo della serata era emblematico, e la risposta che ne è scaturita preoccupante. “Guardando al futuro: cosa abbiamo, cosa ci manca”… I soldi. La risposta a “cosa ci manca” è uscita chiara ed è questa, a sentire l’intervento del segretario alle Finanze, Marco Gatti, il quale ha candidamente ammesso che entro breve si farà altro debito per coprire il debito. “Dobbiamo prepararci a una nuova emissione per rifinanziare il debito estero”, ha detto. (…)

“Per ripagare il debito pubblico, servirà organizzarsi in maniera strutturale per rifinanziare il debito estero attraverso nuova emissioni di titoli, generando nel frattempo le riserve necessarie alla riduzione del debito complessivo”, ha affermato. Come si genereranno le riserve necessarie non è dato sapere, anche perché il tema nel dibattito politico non è mai entrato e, se non si farà in fretta recuperando risorse, il prossimo anno il Paese sarà daccapo rischiando di entrare nel circolo vizioso del debito per rifinanziare il debito. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 18

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy