San Marino. Marco Gatti, Pdcs, a fianco di Pasquale Valentini, Finanze

San Marino. Marco Gatti, Pdcs, a fianco di Pasquale Valentini, Finanze

Giuseppe Maria Morganti di La Tribuna Sammarinese:   “Rispetto la professionalità di Massimo Francioni ma non posso accettare le critiche rivolte al Segretario alle Finanze” /  Marco Gatti difende Valentini: condotta ineccepibile / Il Segretario del Pdcs non è tenero con Banca Centrale a cui si chiede di svolgere l’azione di vigilanza ma anche di indicare un’ipotesi di sviluppo del sistema finanziario

“Se ci sono questioni che  riguardano la sfera personale  sono gli organi  della giustizia a doverle  definire, ma non è assolutamente  accettabile  che le istituzioni principali  del Paese subiscano  un attacco senza precedenti  solo teso a screditarle”.  A parlare è Marco  Gatti, Segretario del  Pdcs, che non accetta prima  di tutto le dure critiche  rivolte al Segretario  Pasquale Valentini. “Nel  suo ruolo istituzionale  Valentini ha il dovere  di difendere Banca Centrale  e quindi non si può  accettare l’accusa per cui  il suo credito politico si  sia esaurito, su questo  aspetto lui è stato sempre  chiaro e lineare”. Il  Segretario del Pdcs si riferisce  sopratutto ad un  articolo pubblicato dal  direttore di Giornale.sm  che riferendosi all’opera  del Segretario alle Finanze  gli dice che la sua  missione è fallita usando  questa constatazione:  “Il paese, strano a dirsi,  due anni fa stava meglio  che adesso. Si avevano  più prospettive, sia  economiche che di speranza  per un futuro migliore;  ora i giovani laureati  non trovano lavoro  ed emigrano all’estero, i  disoccupati sono oramai  più di mille su trentamila  anime compresi pensionati,  bambini e ragazzi.  Le aziende chiudono  ed il paese è prossimo al  default”. Parole che potrebbero  essere fraintese  nel senso che pare sostengano  che quando era  in carica il predecessore  di Valentini, le cose funzionassero  meglio. Marco  Gatti su questo aspetto  è tassativo: “L’azione  portata avanti dall’attuale  Segretario alle Finanze  è non solo lineare, ma  anche efficace. Le problematiche  del Paese sono  impegnative ma l’impegno  per risolverle è totale”.  Piena quindi la fiducia  che il Segretario del  partito di maggioranza  relativa esprime nei confronti  della linea economica  del governo, tanto  che delle parole di Massimo  Francioni, il sindaco  di Banca Centrale dimessosi  passato ieri con  frasi piuttosto accalorate,  contesta sopratutto il  riferimento a Valentini. 

“Non metto in dubbio il ruolo di sindaco in Banca Centrale con quello svolto in soggetti vigilati, – dice Marco Gatti – la legge non prevede a proposito alcuna incompatibilità, e stimo professionalmente Francioni
che avrà le sue buone ragioni per essersi espresso nei toni ascoltati,
ma non condivido il suo pensiero quando sostiene che Valentini difende i
vertici di Banca Centrale, per difendere se stesso”. “
Pasquale
Valentini
– continua Gatti – ha il dovere istituzionale di
difendere Banca Centrale e ha svolto questo compito senza tentennamenti.
Piuttosto pare che ci sia la volontà di montare una vera e propria
campagna ad orologeria e mi riferisco anche alle interpellanze di Lannutti sebbene siano molto imprecise nel definire questioni che evidentemente non conosce”
.

Il Segretario  del Pdcs però non intende  nascondere i problemi  e ripete con forza che  al Consiglio di Amministrazione  di Banca Centrale,  l’organo nominato  dal Consiglio Grande  e Generale, ha già chiesto  non solo che venga svolto  un ruolo di vigilanza  di alto livello, ma vengano  indicate anche le linea  di sviluppo del sistema.  Mentre sul primo aspetto  c’è piena soddisfazione  sul secondo pare invece  che i problemi restino  tutti presenti. Ci sono  cose che possono essere  fatte immediatamente  che tardano ad arrivare,  il Sepa ne è solo un esempio  significativo. (pubblicato per intero alle ore 18)

Leggi anche

Banca
Centrale San Marino sulle incompatibilta’ di Francioni. Un vespaio

Banca
Centrale San Marino. Nessuna parola per salvare il ‘soldato Valentini’

Dopo
Banca Centrale di San Marino, Valentini (Finanze) sulle dimissioni di
Francioni

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy