San Marino. Marco Nicolini designato da Rete per l’Ecc.Reggenza

Il Movimento Rete ha designato il consigliere Marco Nicolini come Ecc. Capitano Reggente per il semestre aprile-ottobre 2021.

Marco Nicolini è nato a Padova da padre sammarinese e da madre veneziana. Suo nonno Luigi, professore di italiano e illustre dantista, era emigrato in Veneto nel 1922, mentre il nonno Marino, padre di diciassette figli di Acquaviva, era stato il primo maestro elementare della Repubblica di San Marino. La sorella Elisabetta è da oltre vent’anni presidente della Comunità Sammarinese del Veneto.

Si è diplomato all’Istituto Vescovile Barbarigo di Padova e laureato alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Ha vinto un campionato italiano di kayak, specialità olimpica, e diverse gare nazionali nella categoria juniores; ha combattuto da peso mediomassimo in III e II serie di pugilato.

Ha lavorato nel settore turistico risiedendo, anche per lunghi periodi, in Spagna, Marocco, Giamaica, Cuba, Grecia e Namibia.

Nel 1999, a ventotto anni, è tornato a San Marino, lavorando in due società finanziarie ed in un istituto bancario.

È sposato con Rebecca ed è padre di due figli.

È membro del Consiglio Grande e Generale dal 2016 e attualmente ricopre l’incarico di Presidente della Delegazione Sammarinese presso il Consiglio d’Europa, a Strasburgo.

Ha pubblicato un libro di letteratura pugilistica, sulla falsariga della sua pagina Facebook Nicolini racconta di pugili, che ha ottenuto un discreto successo editoriale. Recentemente, per AIEP Editore, ha pubblicato un’antologia di racconti dal titolo Sottacqua.

È appassionato di windsurf. Ha adottato Ettore e Sofia, cani randagi di un’isola del Dodecaneso e, negli anni, un gran numero di gatti.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy