San Marino. Mercimonio delle ambasciate: tra logiche spartitorie e veti incrociati nel governo. L’informazione

San Marino. Mercimonio delle ambasciate: tra logiche spartitorie e veti incrociati nel governo. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Mercimonio ambasciate tra logiche spartitorie e veti incrociati nel governo / Nella nuova ordinanza che accusa Podeschi di corruzione, la descrizione di una discutibile modalità dell’azione del Congresso. La decisione collegiale non escludela corruzione del singolo / Sovrapposizione di reati presupposto tra mazzette, fatture false e riciclaggio

Il nuovo provvedimento della magistratura che ha confermato il provvedimento cautelare del divieto di espatrio, pur attenuandone le limitazioni, per Podeschi e Baruca, esplicita in maniera chiara quale sia il merito dell’inchiesta stralciata. (…)

La corruzione del singolo e le decisioni dell’organo collegiale. E’ notorio che molte delle delibere adottate in Congresso di Stato, soprattutto quando si tratta di nomine, sottostanno alla logica dello scambio di favori e dei veti incrociati. Con il mercimonio delle cariche diplomatiche, il rinnovo del passaporto, le trattative per l’albergone, è accaduto esattamente questo e i magistrati lo esplicitano nero su bianco nell’ordinanza, precisando che il fatto che il Congresso agisca collegialmente non esclude che ci possa essere corruzione per taluno dei membri di governo. Secondo i magistrati la presenza di un componente dell’organo collegiale partecipe di un accordo corruttivo, delegittima alla radice la funzione dell’intero organo. Il peso del singolo componente risulta determinante quando l’esito delle deliberazioni mira a soddisfare le richieste dei vari proponenti, secondo una logica politica spartitoria in cui ciascuno si astiene dal porre veti sugli incarichi proposti dagli altri, in attesa del proprio turno. Per l’accusa il difetto d’imparzialità di Claudio Podeschi ha pregiudicato la correttezza e l’imparzialità della decisione congressuale. (…)

 

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy