San Marino, mercoledi’ nero. Chiudono 24 aziende, 100 licenziamenti

San Marino, mercoledi’ nero. Chiudono 24 aziende, 100 licenziamenti

Filippo Graziosi di Il Resto del Carlino: La crisi. In un giorno accordo di mobilità per 24 aziende / Il mercoledì nero del lavoro: licenziate cento persone / Felici: «Situazione da codice rosso, dov’è la politica?»

Cento licenziamenti in un solo giorno. E’ il mercoledì nero dei lavoratori sul Titano. Un numero impressionante che va ad aggiornare il record registrato a luglio, quando cinque aziende lasciarono a casa 85 dipendenti. Ieri si è fatto ancora peggio. «Sono state 24 le aziende che hanno sottoscritto l’accordo per la mobilità di ben cento lavoratori—racconta Giorgio Felici, segretario confederale della Cdls — Alcune di queste aziende, durante l’incontro alla segreteria al lavoro, non solo hanno messo in mobilità i propri dipendenti, ma sono state costrette anche a chiudere i battenti». Una situazione drammatica che sta mettendo in ginocchio San Marino e per la quale non si vede ancora la fine del tunnel. «Da settembre a oggi in media sono oltre dieci le aziende che chiudono o licenziano alla settimana—prosegue l’allarmante contabilità Felici — E ci aspetta un 2012 terribile. La tendenza alla chiusura si sta inasprendo e aumentano le richieste di licenziamento delle piccole e medie imprese». (…)

Un numero che continua a salire costantemente e che a pochi giorni di Natale ha subito una brusca accelerazione. A luglio erano state cinque le aziende che avevano licenziato gli 85 dipendenti: la Viv Decoral, Infoa, Gimax, Desart e la storica Alfa Lum che oltre a lasciare a casa 42 lavoratori aveva anche definitivamente chiuso i battenti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy