“San Marino Merita”: “Vogliamo dare voce a una generazione intera di giovani”

“San Marino Merita”: “Vogliamo dare voce a una generazione intera di giovani”

“Se la politica non si cura di questioni di poco conto, perché dovrebbe farlo per le più importanti?”

Intervista esclusiva ai ragazzi di “San Marino Merita”: “Vogliamo dare voce a una generazione intera di giovani e riempiremo di contenuti il nostro ‘motto positivo’”

Una delle novità più interessanti del controverso momento politico e sociale che San Marino sta vivendo, è senza dubbio rappresentato dalla nascita di un movimento spontaneo di giovani che hanno deciso di mettersi insieme nelle vie e nelle piazze. La spinta giunge dalla delusione verso una politica che pare non rappresentare più i valori di cui la Repubblica è andata fiera e in particolare risponde, con intelligenza, all’arroganza espressa dal potere. Il movimento ha ora anche un nome: “San Marino Merita”, come dire la Repubblica merita qualità, non merita invece di essere trattata così, come purtroppo fa la politica. I ragazzi chiedono che si cambi registro rispetto a una situazione in cui il festino di via Giacomini rappresenta solo la punta dell’iceberg. Per questo con la politica sono intransigenti pretendendo rispetto per il Paese sia dalle forze di maggioranza ma anche di opposizione. (…)

Il coraggio di esporsi in prima persona è una qualità rara a San Marino. Quale sentimento muove il vostro coraggio? “Crediamo che, se si vuole concretamente provare a dare segnali forti, i social non siano sufficienti. Bisogna metterci la faccia e, civilmente, manifestare e muoversi per ciò in cui si crede; diversamente si rischia di rimanere una sterile identità dietro allo schermo”. (…)

L’indignazione per i fatti di via Giacomini si è manifestata a tutti i livelli, per molti però si tratta di una sorta di gossip che ben presto scemerà. Voi avete detto invece che dietro a tali fatti si celano altri problemi strutturali del Paese. Siamo di fronte a una crisi del modello democratico? “Un brindisi può sembrare poca cosa di fronte ai grandi problemi del Paese. Nonostante ciò, crediamo fortemente che, in un momento intenso come questo, sia stato una grave mancanza di rispetto nei confronti della cittadinanza. Se la politica non si cura dei suoi cittadini in questioni di (apparente) poco conto, perché dovrebbe farlo in contesti più importanti?”.

La vostra è solo una protesta o una proposta ricca di contenuti? Se si, quali sono i vostri principali obiettivi? “Con questa iniziativa è stato creato un contenitore, San Marino Merita, che ha il potenziale di dare voce a una generazione intera di giovani. Abbiamo scelto un motto positivo proprio perché il nostro paese ha tanti meriti, che non devono essere oscurati da vicende come quelle recenti”. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Leggi l’intervista integrale pubblicata dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy