San Marino. Mese dantesco, concerto al teatro Titano

San Marino. Mese dantesco, concerto al teatro Titano

Prosegue con successo e con notevole partecipazione di pubblico il programma della sedicesima edizione del Mese Dantesco 2023, la rassegna culturale promossa dall’Associazione Dante Alighieri, in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore.

Il terzo incontro, che si terrà al Teatro Titano mercoledì 10 maggio alle ore 17,45 si presenta particolarmente interessante, essendo dedicato ai legami tra Dante e l’intramontabile musica classica. I professori Marco Capicchioni e Nicola Giaquinto, insieme ad alcuni allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese, eseguiranno un approfondito concerto-conferenza dal titolo “Dante in Musica – Composizioni e compositori ispirati alla figura di Francesca da Rimini”.

Si tratta di una bellissima proposta nata dal desiderio di comunicare come la figura di Francesca da Rimini, una delle più affascinanti e commoventi figure del panorama letterario dantesco, abbia ispirato non solo artisti nel settore della pittura e della poesia, ma anche musicisti internazionali, che si sono cimentati nella profondità della poetica di Dante soprattutto nel periodo storico fra l’Ottocento e i primi anni del Novecento.

Di notevole valore le partiture di Mercadante che, riferendosi a Francesca da Rimini, si è prodigato nel sottolineare le caratteristiche romantiche del suo secolo; quindi le creazioni di Gioacchino Rossini, che traduce sapientemente in musica i versi del V canto dell’Inferno in una malinconica melodia popolare.

Ampliando l’orizzonte, si raggiungono le opere suggestive e profondamente connotate dal tema dell’amore di Ciakowski, Zandonai e Rachmaninov.

Ed è proprio attraverso le composizioni di questi grandi maestri che Francesca diventerà la protagonista di significative e importanti pagine musicali.

Di grande rilievo sarà l’impegno di due nostri pianisti dell’Istituto Musicale Sammarinese: Marco Capicchioni, noto insegnante di pianoforte dal 1992 con un passato di Direttore dell’Istituto stesso e di Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica, e Nicola Giaquinto, brillante pianista di grande talento, dal 2022 titolare della classe di maestro accompagnatore al pianoforte. Assieme agli allievi Davide Sacanna e Francesca Sarti seguiranno i brani musicali con profonda intensità e interpretazione per offrire alle persone presenti i significati peculiari delle espressioni artistiche composte da famosi compositori e trasmettere i tratti essenziali dell’appassionante mondo della musica.

Claude Debussy  –  Claire de lune  –  dalla Suite Bergamasque L75, 3° mov.

Robert Schumann  –  Arabesque in Do M, op. 18

Emmanuel Chabriere  –  Feuillet d’album  –  da Cinq pièces pour piano

Sergej Vasil’evič Rachmaninov  –  Prelude Op. 32, N. 11

Maurice Ravel  –  Oiseaux tristes  –  da Miroirs, II

 

Per chi abbia interesse a vedere i primi due contributi del Mese Dantesco 2023, sul canale YouTube, all’indirizzo

https://www.youtube.com/@DANTERSM/videos

sono già disponibili:

– “La guerra e la speranza – Il dramma umano di Dante dialoga con il dramma del presente”, della professoressa Meris Monti

– “Pablo Picasso – L’arte, la guerra, la pace”, della dottoressa Patrizia Di Luca.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy