San Marino. Messaggio della Ecc.ma Reggenza in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia

San Marino. Messaggio della Ecc.ma Reggenza in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia

Messaggio della Ecc.ma Reggenza in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia che si celebra domani 20 novembre 2013.

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Questa data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, un atto internazionale di grande rilevanza che ha trasformato il modo di concepire e di affrontare la realtà infantile.

Da allora sono stati compiuti significativi passi in avanti ma, nonostante oggi vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti fondamentali da riconoscere a tutti i bambini del mondo, sono ancora tanti, troppi i minori che non sono ancora liberi di vivere serenamente la propria infanzia ed adolescenza.

L’odierna ricorrenza intende pertanto richiamare l’attenzione su tante, gravi e talora raccapriccianti situazioni di violazione dei più elementari diritti dei bambini, con il loro sfruttamento fisico ed economico, il loro coinvolgimento nei vari conflitti del mondo, la malnutrizione e le malattie quale conseguenza di situazioni endemiche di povertà e carestia, l’assoluta mancanza di alfabetizzazione. (…)

 

Leggi il comunicato Segreteria Istituzionale


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy