San Marino. Meteo: aria artica in arrivo tra qualche giorno da est, rischio episodio nevoso tra domenica notte e lunedì mattina

San Marino. Meteo: aria artica in arrivo tra qualche giorno da est, rischio episodio nevoso tra domenica notte e lunedì mattina

Le temperature “gradevoli” veicolate dall’Anticiclone delle Azzorre e dai venti sudoccidentali hanno i giorni contati, nel corso di Domenica 5 febbraio lo spostamento dell’Anticiclone verso il mar del Nord darà impulso a una lingua fredda di origine artica che dall’Est Europa si getterà sul mar Adriatico, dando inizio a un periodo decisamente più freddo.
Dunque fino a sabato/ domenica mattina il tempo si manterrà soleggiato con temperature sopra la media, almeno per quanto riguarda i valori massimi (sabato è prevista una massima di 11/12°C) poi a partire dalla serata di domenica il flusso di aria fredda nordorientale si farà più pressante, la temperatura inizierà a scendere e il passaggio di aria fredda sul mare andrà a generare spiccata instabilità che si tradurrà in veloci nevicate a quote basse dal mare verso l’entroterra (a quote collinari) tra la notte di domenica e le prime ore della mattina di lunedì 6 febbraio.
Il peggioramento sarà molto veloce e sarà concomitante con l’entrata di aria fredda dal mare, già nel corso della seconda parte della mattina di lunedì è previsto un veloce miglioramento e il ritorno del sole. Seguirà una fase con temperature molto basse soprattutto al mattino quando i valori minimi oscilleranno attorno ai -3/-4°C.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy