San Marino. Meteo: da domenica nuova impennata di caldo intenso e afa, fine giugno nella morsa dell’anticiclone africano

San Marino. Meteo: da domenica nuova impennata di caldo intenso e afa, fine giugno nella morsa dell’anticiclone africano

Non ci sono buone notizie sul fronte della siccità e del caldo intenso e anomalo che sta interessando la nostra Repubblica, anzi le prospettive  parlano di un ulteriore acuirsi della morsa del caldo africano nei prossimi giorni.
Vediamo nel dettaglio quello che ci attende: una vasta saccatura depressionaria alimentata da aria nord atlantica investirà la Spagna e la Francia,  provocando un conseguente richiamo di venti meridionali molto caldi di origine africana verso il Mediterraneo centrale, Italia e San Marino, dove dunque la lingua anticiclonica africana troverà nuovo slancio.
A partire da domenica 26 giugno dunque aria molto calda inizierà ad affluire da sud facendo progressivamente aumentare i valori di temperatura massima e la sensazione di afa, il picco di questa nuova ondata calda è atteso tra lunedì 27 e martedì 28 giugno quando si toccheranno valori sopra i 35°C.
Questa fase stabile, siccitosa e afosa perdurerà per diversi giorni, sicuramente fino a fine mese e probabilmente anche nei primi giorni di luglio a causa della forza strutturale dell’Anticiclone che bloccherà i venti perturbati atlantici. Per un cedimento significativo dell’Anticiclone africano dovremo attendere, secondo i dati odierni, almeno fino a lunedì 4/martedì 5 luglio quando un fronte perturbato atlantico entrerà sul Mediterraneo centrale sfondando le difese anticicloniche e portando un generale refrigerio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy