San Marino. Meteo: dominio anticiclonico, forti escursioni termiche, fresco al mattino, caldo durante il giorno. Qualche pioggia solo a fine mese

San Marino. Meteo: dominio anticiclonico, forti escursioni termiche, fresco al mattino, caldo durante il giorno. Qualche pioggia solo a fine mese

L’anticiclone non ha rivali, staziona ormai da diverse settimane sull’Europa prolungando così la siccità sull’Italia e su San Marino. Nei prossimi giorni la situazione resterà statica e stabile, le perturbazioni atlantiche che giungono da ovest, bloccate nella loro traiettoria orientale dal blocco anticiclonico compiono un itinerario più meridionale, puntando verso il nord Africa, lasciando dunque all’asciutto la penisola italiana e San Marino. La temperatura è aumentata parecchio, la temperatura massima oscilla durante il giorno attorno ai 20°C, facendoci così assaporare una gradevole sensazione di primavera. La minima invece è ancora ancorata su valori invernali, attorno ai 3/4°C, dunque l’escursione termica può superare i 15°C durante il giorno.
Il tempo dunque si manterrà soleggiato e asciutto ancora per diversi giorni, il passaggio della perturbazione atlantica sul nord Africa invierà in quota nuvolosità stratifica ma nulla più. La temperatura si manterrà su valori primaverili almeno fino a sabato poi nella giornata di domenica è atteso un leggero calo, e la temperatura massima scenderà verso i 14/15°C.
Per quanto riguarda la pioggia dovremmo attendere almeno fino a fine mese quando giungerà una perturbazione atlantica che porterà pioggia soprattutto sul versante tirrenico e sulle regioni settentrionali d’Italia.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy