San Marino. Meteo: dominio anticiclonico, settimana dal sapore primaverile, calo termico nel weekend

San Marino. Meteo: dominio anticiclonico, settimana dal sapore primaverile, calo termico nel weekend

Un super Anticiclone si impone su gran parte dell’Europa e ci farà vivere una settimana dai contorni primaverili con la temperatura massima a San Marino costantemente sopra i 15°C.
Sole e temperature miti almeno fino a venerdì 26 febbraio, la nota dolente in questa configurazione è la formazione di nebbia che in pianura in Emilia Romagna (come questa mattina) creerà qualche disagio, oltre ad aumentare il ristagno d’inquinanti e polveri sottili.

Nel week end una perturbazione dal nord Europa tenterà di scalfire questo dominio anticiclonico ma non ci riuscirà, porterà comunque un rimescolamento dell’aria e l’attivazione di venti non più sudoccidentali ma nordorientali riporteranno la temperatura tra sabato 27 e domenica 28 su valori più vicini alla media stagionale, con la minima attorno allo zero e la massima attorno ai 10°C. L’arrivo di venti nordorientali inoltre porterà con se qualche nuvola in più nel week end.

Per il ritorno delle perturbazioni dobbiamo spostare lo sguardo molto lontano, almeno fino al 7/8 marzo, dunque godiamoci questo respiro primaverile, perché marzo cela sempre qualche fredda sorpresa.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy