San Marino. Meteo: giovedì torna il maltempo e domenica in arrivo fronte freddo continentale

San Marino. Meteo: giovedì torna il maltempo e domenica in arrivo fronte freddo continentale

Dopo la tregua di oggi (mercoledì 1 dicembre) la giornata di domani (giovedì) vedrà il ritorno delle nuvole e della pioggia, fenomeni che interesseranno il nostro territorio a partire dal pomeriggio/sera. La temperatura tenderà a salire di qualche grado, la minima verso i 5/6°C, la massima attorno ai 9/10°C. Venti moderati da sudovest.
Nella prima parte della giornata di venerdì il minimo depressionario si porterà sul basso adriatico dunque i venti subiranno una rotazione e inizieranno a soffiare da nordest, al mattino dunque avremo ancora nuvole e piogge, in via di diradamento dal pomeriggio. La temperatura tenderà a scendere nuovamente con l’arrivo dei venti nordorientali e la quota della neve sull’Appennino scenderà attorno ai 1000 m.
Un nuovo peggioramento ci attende a partire dal pomeriggio/sera di sabato quando giungerà un minimo depressionario alimentato da aria artica marittima.
Da confermare lo spostamento del minimo depressionario dal mar ligure verso il mar adriatico centrale nel corso di domenica mattina con relativo richiamo di aria artica continentale e conseguente abbassamento della quota della neve sul versante appenninico romagnolo e marchigiano verso l’alta collina. È ancora una proiezione con un basso tasso probabilistico ma posto in evidenza da alcuni modelli solitamente attendibili, dunque attendiamo nel prossimo aggiornamento la conferma o la smentita.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy