San Marino.Meteo: il caldo intenso africano si attenua nel weekend, nuova vampata di calore tra lunedì e martedi, ma mercoledì già rinfresca

San Marino.Meteo: il caldo intenso africano si attenua nel weekend, nuova vampata di calore tra lunedì e martedi, ma mercoledì già rinfresca

L’Anticiclone africano che ha portato i valori termici nei giorni scorsi a raggiungere valori decisamente sopra la media anche a San Marino, in queste ore si sta abbassando di latitudine lasciando spazio a infiltrazioni atlantiche più miti causa di violenti temporali grandinigeni sul nord Italia. A San Marino dunque nel week end il tempo sarà più gradevole, il caldo meno opprimente e qualche nuvola con locali rovesci temporaleschi nell’entroterra appenninico ci farà compagnia nella giornata di sabato.
La temperatura tra sabato e domenica sarà compresa tra i 22/23°C e i 30°C (decisamente più gradevole rispetto ai 35/36°C dei giorni scorsi).
Il caldo veicolato dall’Anticiclone africano comunque è lungi dall’essere sconfitto, anzi tra lunedì e martedì è attesa una nuova vampata di calore afoso che farà schizzare la temperatura massima verso i 34/35°C.
A partire da mercoledì però l’ulteriore avanzamento delle correnti miti atlantiche verso il centro-nord Italia favorirà un repentino calo della temperatura che tornerà a scendere verso i 28/29°C, dunque su valori nella media stagionale.
Nei prossimi giorni noteremo un andamento più dinamico dell’atmosfera, giornate di caldo afoso saranno alternate a giornate più gradevoli a seconda se a prevalere saranno i venti collegati all’Anticiclone africano (più stazionario al sud) o le correnti atlantiche instabili (più influenti sul nord Italia). San Marino si troverà proprio su questo crocevia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy