San Marino. Meteo: inizio settimana con gran caldo, da mercoledì temperature più sopportabili

San Marino. Meteo: inizio settimana con gran caldo, da mercoledì temperature più sopportabili

Inizio settimana con temperatura sopra la media a causa del rinvigorimento dell’ Anticiclone africano al centro-sud Italia e San Marino. Le correnti sudoccidentali provenienti dal nord Africa manteranno la temperatura sopra la media ancora per 48 h e la sensazione di afa sarà accentuata dall’alto tasso di umidità nell’aria. 
Sull’Europa centrale le correnti atlantiche instabili si stanno via via rinforzando ed una perturbazione dalla Francia si porterà sulla Germania a metà settimana schiacciando l’Anticiclone africano verso il sud Italia e l’Europa sudorientale. Questo non significa fine del caldo, ma garantirà un calo delle temperature verso valori nella media stagionale, dunque l’arrivo di qualche giorno di caldo più sopportabile e meno afoso.
A partire da metà settimana dunque la temperatura massima sulla Repubblica scenderà attorno ai 29/30°C, inoltre si attiveranno venti moderati da ovest/sudovest che daranno una sensazione ulteriore di refrigerio.

Il passaggio del fronte perturbato sulla Germania potrebbe inoltre determinare tra venerdì 2 e sabato 3 luglio la formazione di una linea temporalesca in discesa dalle regioni nordorientali d’Italia verso il medio adriatico. Il condizionale è d’obbligo poichè questa previsione rimane ancora molto incerta e suscettibile di cambiamento, nel prossimo aggiornamento avremo qualche elemento in più per capire se qualche acquazzone raggiungerà la nostra Repubblica.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy