San Marino. Meteo: inizio settimana nuvoloso poi in arrivo un mite anticiclone per la fine dell’anno

San Marino. Meteo: inizio settimana nuvoloso poi in arrivo un mite anticiclone per la fine dell’anno

Inizio settimana caratterizzato da cielo grigio e pioviggine a causa della permanenza in quota di una circolazione instabile atlantica. Nel corso del pomeriggio/sera di oggi (lunedì 27 dicembre) transiterà su San Marino un fronte perturbato che porterà qualche pioggia di debole intensità.
Martedì e mercoledì saranno giornate nel complesso nuvolose e nebbiose con temperatura compresa tra i 6/7°C di minima e 8/9°C di massima. Debole ventilazione da sudovest.
A partire da giovedì 30 dicembre si andrà a espandere una vasta area anticiclonica di stampo subtropicale che darà inizio a una fase di tempo stabile, soleggiato (salvo nebbie) e mite. La temperatura massima è prevista negli ultimi giorni dell’anno in aumento fin verso i 15°C.
Come di consuetudine la presenza dell’alta pressione in associazione ad alti tassi di umidità favorirà la formazione di nebbia nei bassi strati, dunque si andrà ad accentuare il fenomeno dell’inversione termica, più freddo e nebbioso in pianura/collina, più mite e soleggiato in quota.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy