San Marino. Meteo: irruzione fredda tra sabato e domenica, temperatura minima verso lo zero termico

San Marino. Meteo: irruzione fredda tra sabato e domenica, temperatura minima verso lo zero termico

Dopo la perturbazione che sta interessando la nostra repubblica in queste ore (mercoledì 22 novembre) con piogge accompagnate da raffiche di vento da nord attorno ai 60/70 km/h, il tempo tenderà a migliorare già a partire dalla notte, e nella giornata di domani, giovedì 23 novembre tornerà a splendere il sole con vento debole da nord e temperature comprese tra i 3/4°C di minima e 8/9°C di massima.

Nel corso del weekend però è atteso l’arrivo del primo impulso freddo di origine artica della stagione che ci farà entrare in una fase meteorologica più vicina all’inverno dal punto di vista termico.
L’entrata dell’aria fredda da nord è prevista per la giornata di sabato e sarà accompagnata da annuvolamenti che dal mare si porteranno verso l’entroterra romagnolo, non si esclude che agli addensamenti nuvolosi si accompagnino a episodi di graupel/grandine fine fino a quote collinari e veloci locali rovesci nevosi attorno ai 500/700 m. Questi fenomeni saranno più probabili da Ancona in giù, ma non si esclude che possano interessare localmente anche la Romagna meridionale ( ovviamente la previsione è estremamente difficile in questi casi).
Il weekend nel complesso sarà comunque soleggiato ma freddo, soprattutto al mattino quando la minima nella giornata di domenica scenderà leggermente sotto lo zero.

La prossima settimana rimane un incognita, la permanenza di aria fredda e il possibile arrivo di un fronte perturbato dal nord Atlantico potrebbe nascondere qualche insidia, ma rimane ancora tutto nebuloso e descritto in maniera contraddittoria dai vari modelli previsionali

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy