San Marino. Meteo: l’inverno torna a colpire, tra venerdì notte e sabato mattina un vortice artico farà calare la neve fino a quote basse

San Marino. Meteo: l’inverno torna a colpire, tra venerdì notte e sabato mattina un vortice artico farà calare la neve fino a quote basse

L’inverno non è ancora finito e farà sentire la sua voce proprio durante il weekend quando lancerà sul Mediterraneo un vortice perturbato alimentato da aria artica che riporterà la neve a quote basse sull’ Emilia Romagna e sul versante adriatico.
La perturbazione invernale entrerà in scena nel corso della serata di venerdì quando inizieranno le prime precipitazioni, inizialmente piovose. Nel corso della notte l’entrata di aria fredda da nordest sospinta da venti forti di origine artica farà calare la quota delle nevicate dai 1400 rapidamente verso quote collinari (300-400 m), interessando, secondo gli ultimi dati a disposizione, anche San Marino dalle primissime ore del mattino di sabato.
Non è ancora chiaro se il minimo depressionario scenderà velocemente verso il sud Italia, liberando rapidamente San Marino dalla morsa del maltempo già nel corso del mattino di sabato (limitando la nevicata ad un veloce episodio) o se il minimo tenderà a stazionare sul medio Tirreno mantenendo il maltempo nevoso a San Marino per tutta la giornata di sabato e la prima parte di domenica. Nei prossimi aggiornamento avremo un quadro più chiaro sull’entità del peggioramento e sulla durata delle precipitazioni nel nostro territorio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy