San Marino. Meteo: settimana con prevalenza di sole, eccetto martedì. Freddo al mattino

San Marino. Meteo: settimana con prevalenza di sole, eccetto martedì. Freddo al mattino

Un profondo vortice ciclonico sta mettendo in crisi l’equilibrio idrogeologico delle regioni meridionali, dove nelle ultime ore sono caduti fino a 400 mm di pioggia (sul versante ionico dell’Etna), il quantitativo che in media si misura in 5-6 mesi.
A San Marino l’influenza di questo minimo depressionario sarà quasi nulla, nella giornata di domani (martedì 26 ottobre) nuvolosità alta stratificata e compatta coprirà il cielo, ma le precipitazioni saranno molto deboli e confinate alle prime ore del mattino. 
Da mercoledì 27 ottobre il tempo tenderà a migliorare per l’avanzata di un campo anticiclonico, ma la permanenza al suolo di venti nordorientali farà scendere ulteriormente la temperatura, tra giovedì e venerdì i valori minimi nelle zone più in quota della nostra Repubblica scenderanno verso i 3/4°C, e la temperatura massima resterà oscillante attorno ai 12°C.
Il cielo fino almeno alla prima parte della giornata di venerdì sarà soleggiato e poco nuvoloso, con la formazione sporadica di foschie e nebbia. 
Nel corso della serata di venerdì il cielo tenderà a coprirsi per l’arrivo di nuvole compatte dai settori atlantici.
La tendenza previsionale per il ponte dei defunti non appare confortante, una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia e dalla Spagna potrebbe portare un vasto peggioramento con piogge tra domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre. Nel prossimo aggiornamento avremo maggiori dettagli.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy