San Marino. Meteo: weekend di Natale in compagnia dell’Anticiclone africano, tra sole, nuvole e temperatura mite

Ancora una volta l’Anticiclone africano lascerà il segno sul periodo natalizio, regalandoci anomalie termiche da periodo autunnale.
L’ondata di temperatura anomala coinvolgerà gran parte dell’Europa, spingendosi verso la Russia.
La presenza dell’Anticiclone non garantirà comunque cielo terso e soleggiato, deboli sistemi di bassa pressione riusciranno ad insinuarsi tra le pieghe dell’alta pressione disegnando uno scenario meteorologico caratterizzato da cielo soleggiato/poco nuvoloso che si alternerà a momenti di cielo coperto, con nubi basse e nebbie.
La temperatura sarà decisamente alta per la stagione, la temperatura minima in città salirà verso i 7/8°C tra sabato 24 dicembre e lunedì 26 dicembre. La temperatura massima nelle parentesi nuvolose e nebbiose salirà verso i 10°C, durante le schiarite invece potrà toccare anche i 12/13°C.
L’Alta pressione andrà a creare una colonna d’aria pesante sui bassi strati dell’atmosfera, dunque in pianura la probabilità della formazione di nebbie e foschie sarà alta, e nelle mattine nebbiose si presenterà il cosiddetto fenomeno dell’inversione termica, temperature più basse in pianura, e via via più alte nelle quote più alte non raggiunte dalla nebbia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy