San Marino. Metodi di utilizzo-riutilizzo delle merci. Sottomarino

San Marino. Metodi di utilizzo-riutilizzo delle merci. Sottomarino

Il sempre crescente utilizzo delle materie prime per produrre e imballare le merci e il conseguente aumento dell’energia per smaltirle, conduce  ad un incremento degli scarti liquidi e gassosi altamente inquinanti.

Per limitare la produzione di materiale di scarto inquinante, una ditta tessile Svizzera ha risposto con l’approccio più concreto possibile, adottando un nuovo modello di produzione: la Christian Fischbacher ha creato un nuovo sistema per trasformare la plastica delle bottiglie in filati. Il nuovo tessuto, chiamato “Benu”, è ottenuto al 100% grazie al riciclo delle bottigliette.

[…] San Marino dovrebbe indirizzare il proprio cammino verso simili modelli virtuosi, che aprono uno spiraglio tra le pieghe di questa terribile crisi internazionale. L’innovazione tecnologica si collega all’intento di sviluppare la ricerca scientifica, alla possibilità di depositare brevetti internazionali e di recuperare ciò che, da rifiuto costoso da smaltire, potrebbe trasformarsi in nuova risorsa per nuove opportunità economiche.

 

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy