San Marino. Mis entra in Libera e detta condizioni

San Marino. Mis entra in Libera e detta condizioni

Mis entra in Libera e detta condizioni: dentro noi e fuori la minoranza di Ssd

Chiede le distanze soprattutto dalla prima parte della legislatura e il listone asseconda

Che sarebbe andata si era intuito nell’imbarazzo della presentazione del simbolo. Poi mercoledì sera il Mis ha deciso di entrare in libera e nel suo comunicato d’ingresso detta subito le condizioni, lasciando intendere come ponga subito delle condizioni in particolare su Area Democratica, la corrente di minoranza di Ssd. Condizioni che Libera, con dei giri di parole, pare accettare supinamente. 

Questa la nota del Mis: “Movimento Ideali Socialisti ha riunito il proprio Direttivo per analizzare il percorso politico che ha visto il movimento impegnato nell’assiduo confronto con la piattaforma politica “Libera”, e conseguentemente deliberare sulla definitiva adesione del nostro movimento al progetto politico. L’assunzione di responsabilità di fronte al Paese da parte di forze politiche che appartengono all’area progressista-riformista o che nei fatti hanno attuato una politica molto vicina ai valori di riferimento, unitamente alla necessità di un ragionamento di area teso alla ricerca di una condivisione di intenti politici, hanno permesso al Movimento Ideali Socialisti di apprezzare la passione, la dedizione e l’entusiasmo di una nuova generazione politica che, nonostante un futuro prossimo sicuramente poco roseo, lascia ben sperare per gli anni avvenire”.

Mentre sui contenuti del progetto il dibattito è stato fluido ed immediato, sugli aspetti più prettamente legati alla linea politica il dibattito è risultato più articolato e complesso alla luce della necessità – palesata sin da subito dal Movimento Ideali Socialisti – che il progetto “Libera” fosse contraddistinto da una chiara presa di distanza dai fautori del disastro che ha contraddistinto la prima fase della scorsa legislatura (gestione Asset imbarazzante gestione precedente Direttivo BCSM, ecc…). Pertanto il Mis riteneva indispensabile che per il successo del progetto politico “Libera” era necessaria una netta presa di coscienza e di distanza da coloro che – pur nella legittima diversità di visioni e ideali politici – hanno manifestato un’evidente avversità verso il progetto anche attraverso imbarazzanti iniziative richiamate alla più vecchia politica, a causa di un percorso politico in antitesi con i propositi del vecchio alleato di governo”.

E’ in questo passaggio che si evince come  Mis spari su Area Dem e dice di essere stato rassicurato sulla presa di distanza. “Movimento Ideali Socialisti – prosegue la nota – dopo aver maturato la convinzione – e avere ricevuto rassicurazioni – che il progetto politico sarà caratterizzato dai presupposti sopra richiamati, ha deliberato il proprio pieno e incondizionato appoggio alla piattaforma politica “Libera”, e farà parte pertanto – alle prossime consultazioni elettorali – della lista unica contraddistinta dal simbolo del proprio movimento di appartenenza”.

Libera non sembra fare troppo caso ai veti del Mis anzi, pare subirli. “Libera nasce in discontinuità con la prima parte di Legislatura – dice in una nota – e in continuità con il percorso di riappacificazione e nuovo metodo portato avanti da una componente rilevante dell’ex maggioranza. Nuovo metodo, maggiore condivisione, no allo scontro, sì all’interesse generale del Paese e risultati concreti. Pertanto condividiamo le considerazioni di Mis e siamo pronti a lavorare insieme sulla proposta programmatica che dovrà fare la differenza in prospettiva”. Poi aggiunge: “Libera è una piattaforma aperta che rispetta la storia di ogni gruppo politico che ha deciso di confluirne all’interno ma che guarda con attenzione alle tante persone, donne, uomini, lavoratori, imprenditori, artigiani, agricoltori, liberi professionisti che hanno apprezzato il nostro Manifesto e che stanno contribuendo alla proposta programmatica di Libera, un vero business plan per la San Marino dei prossimi anni. Speranza, entusiasmo, pragmatismo, confronto ed idee chiare: su queste basi cresce Libera quale interlocutore credibile per il Paese”.

 

XX

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy