San Marino. Mobilità sostenibile, Upr: ‘La PA deve dare l’esempio’

San Marino. Mobilità sostenibile, Upr: ‘La PA deve dare l’esempio’

San Marino ha preso una decisa posizione durante il vertice sui cambiamenti climatici di Parigi COP21. Per questo- afferma Unione per la Repubblica- va dato seguito agli impegni assunti a Parigi e il tema della mobilità sostenibile è un punto cardine per ridurre l’inquinamento nell’ambiente.

L’Amministrazione pubblica deve dare l’esempio e UPR ha previsto nel progetto di legge che i mezzi pubblici siano a propulsione ibrida o elettrica. L’auspicio è che si inizi già negli acquisti del 2016 a comperare veicoli. Negli ultimi giorni ci sono giunte voci un po’ contradditorie sugli acquisti di veicoli che la PA sta facendo. Non vorremmo che mentre la politica cerca di dare un impulso innovatore, l’Amministrazione proceda a testa bassa scegliendo di nuovo veicoli – dal punto di vista ambientale – a alimentazione tradizionale.

UPR ritiene necessario un impegno costante sul tema con politiche strutturali, incentivi mirati per promuovere presso i privati l’acquisto di veicoli a propulsione elettrica o ibrida e il lancio di una campagna per dotare la Repubblica di San Marino, entro il 2016, di una rete di colonnine per il rifornimento di auto elettriche. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy