San Marino. ‘Moderati’ e frontalieri, sfida in Tv?

San Marino. ‘Moderati’ e frontalieri, sfida in Tv?

Il duro attacco, firmato Angela Venturini, dei Moderati di San Marino (coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale), contro i frontalieri, è benzina sul fuoco della controversia per la supertassa. Controversia che il Governo sammarinese, di fatto, ormai ha sempre più difficoltà a gestire.

La Tribuna Sammarinese titola: Nuove forme di lotta contro il provvedimento che ha tolto il 9% dello stipendio ai lavoratori / I frontalieri sfidano Angela Venturini: “Un confronto in Tv tra le sue e le nostre ragioni”/ “Siamo certi che la maggioranza dei sammarinesi è al nostro fianco”. Intanto lo sciopero dei consumi a San Marino ha fatto tornare il sorriso ai benzinai delle zone limitrofe

Il duro intervento che Angela Venturini ha dedicato ai frontalieri, rei di avere deciso come forma di protesta lo sciopero dei consumi, non poteva che suscitare reazioni emotive piuttosto forti. Nessuno però si è lasciato andare ad eccessi e si sono ascoltate soltanto semplici e pacate critiche. L’unica azione spontanea è stata quella di affiggere un nuovo manifesto, ancora più grande dei precedenti, alle porte del confine di Dogana. Un modo molto diplomatico per rispondere alla Venturini che aveva detto di non credere ai suoi occhi quando ha visto: “I cartelli dei frontalieri che incitano al boicottaggio contro San Marino”. Il Consigliere della Repubblica si era lasciata andare ad un impeto di ira dicendo ai frontalieri che accettare la logica dello sciopero dei consumi sarebbe come: “Sputare nel piatto dove si mangia. San Marino ha offerto a tutti loro un lavoro, una sicurezza economica e molte altre cose che, probabilmente, non hanno nel loro Paese. Altrimenti non sarebbero qui”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy